Il Ponte

Associazione Culturale - Pollenzo


Concerto di Natale in Chiesa a Pollenzo

Sei nella sezione: index > Comunicati

Vai al sotto menu

Inviato ai giornali locali - Gennaio 2009

Con il concerto di Natale l'Associazione Culturale "Il Ponte" di Pollenzo ha concluso la nutrita serie di iniziative che, in questi mesi, l'hanno vista promotrice di incontri culturali, di eventi di solidarietà, di presentazioni di libri e di concerti. Tutte attività che hanno promosso la collaborazione tra le diverse realtà del territorio pollentino. L'Associazione ha quindi lavorato con la Parrocchia, con l'Agenzia di Pollenzo, con l'Albergo dell'Agenzia, con la Banca del Vino, con il Civico Istituto musicale "A. Gandino " di Bra, con ristoratori e albergatori della zona, con diverse realtà commerciali del paese, con scrittori, docenti, musicisti, esperti e semplici appassionati. Il concerto tenutosi nella Chiesa Parrocchiale di Pollenzo, il 27 dicembre scorso, alla presenza di un pubblico numeroso e attento, ha visto l'esibizione del Coro Polifonico Gandino "Spiritual's Friends", sotto la direzione del Maestro Giuseppe Allione.
Il coro, attualmente composto da 15 elementi, si è costituito nel 2000 all'interno dell'Istituto musicale braidese "A.Gandino" dalla volontà e dalla costanza di alcuni ragazzi di continuare e approfondire l'esperienza corale; dalla sua nascita ha già svolto una considerevole attività artistica in varie città del Piemonte e della Liguria ottenendo ottimi consensi di critica; il repertorio è prevalentemente incentrato sulla divulgazione degli Spirituals, quale espressione musicale religiosa più vicina alla sensibilità dei loro esecutori.
Durante il concerto sono stati presentati brani appartenenti alla più genuina tradizione del canto spirituale dei neri americani, spesso proposti in trascrizioni musicalmente ricche, ma mai tali da inficiare la naturale spontaneità dell'espressione vocale originaria. La prossimità del Natale è stata ricordata con la proposizione di brani come alcuni Christmas carol, con la famosissima "White Christmas" di Irving Berlin e con il celeberrimo "Cantique de Noel" di Adolphe Adam, interpretato con trasporto dal soprano Rosanna Roagna, insieme alla quale si sono distinti in parti solistiche il tenore Aurelio Cosenza e il basso Marco Porta. L'accompagnamento e l'imprescindibile sostegno ritmico-armonico è stato fornito dal pianista Giancarlo Sacco.
La serata, dopo il regalo di alcuni bis dei musicisti, è terminata con un rinfresco offerto ai partecipanti dall'Associazione Il Ponte la quale desidera ringraziare per la disponibilità la Parrocchia, l'Oratorio e i co-parroci Don Mauro e Don Carlo.


Menu di sezione:



Sito accessibile a persone diversamente abili | cristoforo@fissore.net

Torna ai contenuti | Torna al menu