Il Ponte

Associazione Culturale - Pollenzo


Report attività 2010

Sei nella sezione: index > Iniziative

Vai al sotto menu


INIZIATIVE 2010

Concerto di solidarietà al popolo di Haiti con il gruppo musicale mandolinistica G. Pianati
Sabato 20 febbraio 2010 si è tenuto un concerto di solidarietà a favore del popolo di Haiti, in seguito al tragico terremoto che ha colpito quel territorio; nella sala dell'Albergo dell'Agenzia il gruppo della Mandolinistica G. Paniati di ASTI con la direzione del maestro F. Poggio ha eseguito numerosi brani dal loro repertorio, impreziositi dalle voci di un tenore e di una soprano.
La serata è stata occasione per ascoltare la testimonianza diretta della nipote di Padre STRA, e del suo viaggio ad Haiti pochi giorni prima del sisma, nella capitale dove il Padre Salesiano svolge la sua preziosa opera per la formazione ed educazione dei bambini più poveri. Lui stesso è stato ferito gravemente ed ha lanciato un appello all'Italia per raccogliere aiuti per la popolazione di Haiti; la serata musicale ad ingresso libero, aveva anche l'obiettivo di raccogliere offerte; il pubblico numeroso che ha partecipato all'iniziativa ha consentito con la propria generosità, di raggiungere la cifra di 800 euro che, la sera stessa, sono stati donati alla nipote Daniela con la finalità di contribuire alla ricostruzione della scuola di Padre STRA andata completamente distrutta. Hanno contribuito al successo della serata il patrocinio dei Comuni di Bra e Cherasco e la presenza dei rispettivi assessori alle politiche sociali, Gianni Fogliato e Marco Rosso.

Incontrarsi…danzando!!
Da febbraio a maggio si è svolto un ciclo di incontri per muovere i primi passi nella danza moderna; incontri di musica, danza, chiacchiere e risate con l'animazione della nostra amica Francesca. Partecipati e divertenti, questi momenti si sono rivelati uno bel modo per incontrarsi e vivere il Paese. Ingresso libero ma SIAE molto salata, che ha reso improponibile il ripetersi dell'iniziativa anche se richiesta.

Pollenzo: "musica e solidarietà" con lI Ponte
Domenica 2 maggio la musica e l'ironia del gruppo musicale I TRE LILU nella piazza Pollentina hanno osato sfidare il maltempo ed hanno avuto la meglio, offrendo ad un folto pubblico momenti di intenso divertimento, di buona musica per uno scopo solidale. Per il quarto anno consecutivo e con crescente successo, l'Associazione IL PONTE di Pollenzo propone questo appuntamento primaverile per raccogliere fondi, con una destinazione generosa.
Anche quest'anno infatti l'intero ricavato del concerto a cui si sono aggiunte offerte private per una donazione complessiva di 3.000 euro, è stato destinato a sostenere ben tre iniziative:
- il gruppo Freeway e le spese dei volontari che offrono momenti di tempo libero ad un gruppo di amici diversabili
- la comunità Aurora di Pollenzo che ospita nei locali della canonica Pollentina, persone diversabili seguite dal Consorzio Intesa in gestione alla Cooperativa Sociale Emmaus
- la ricostruzione delle scuole dei salesiani andate distrutte nel terribile terremoto di Haiti.

E' stato particolarmente toccante, ad inizio della manifestazione musicale di domenica, salutare Padre Attilio Strà, in Italia in questi giorni, ed ascoltare la sua testimonianza diretta di sopravvissuto alla terribile devastazione del terremoto di inizio anno ad Haiti.
Il concerto ha avuto il patrocinio della Provincia di Cuneo, del Comune di Bra, la preziosa presenza dell'assessore comunale Gianni Fogliato, del Senatore Michelino Davico, di Padre Attilio Strà, di Armando Bianco, del Consigliere Comunale Avv. Marco Moda e del neo presidente del Comitato di frazione di Pollenzo, Livio Astegiano.

Burattinarte - Il Festival Internazionale di Teatro di Figura
L'iniziativa giunta alla sua XVI edizione, per l'edizione di Pollenzo è stata promossa dall'Agenzia di Pollenzo ed ha visto la collaborazione dell'Associazione Il Ponte.
Con la magia del Teatro di Figura, quest'arte antica ma attuale, che si sposta fra le piazze, improvvisa teatri di scena, amplifica i gesti quotidiani occupando gli spazi inconsueti, gli angoli più suggestivi, le strutture più frenetiche incontrando così qualunque pubblico in modo immediato, orizzontale, parlandogli un linguaggio trasversale, naturale che unisce tecnica e leggerezza, semplicità e profondità.
Il programma del 2010 ha coinvolto14 Comuni delle Province di Asti e Cuneo, offerto oltre 40 spettacoli realizzati da 25 compagnie provenienti da Italia, Cile, Spagna, Brasile, India, Irlanda, Belgio. Sei gli spettacoli in prima nazionale: Il sorriso nel bicchiere, BagnoMaria e Antonino della compagnia brasiliana Duo Anfibios, Kathputli dell'indiano Prakash Bhatt, Post-scriptum del Theatre du Sursaut (Belgio) e il Teatro de la recicleta di Apokellen (Cile). Coniugare tradizione e innovazione è sempre stato uno dei punti fermi del festival, così come la contaminazione fra linguaggi artistici che - per questa edizione - è stato così pregnante da rappresentare il tema portante della rassegna.


L'Associazione Il Ponte in Piazzetta
Come ormai consolidato da anni, l'Associazione Il Ponte di Pollenzo è tornata in Piazzetta per la sua tradizionale festa di fine estate. Sabato 4 settembre, la sesta edizione ha trovato forte partecipazione da parte dei residenti, ma anche di amici venuti da paesi limitrofi e che da tempo si sono affezionati a questo appuntamento. Il portare un piatto e condividerlo a tavola con il proprio vicino, conferma la validità di questa formula che riporta tutti a stare insieme in maniera semplice e solidale per una serata di armonia e leggerezza. Il Ponte quest'anno ha voluto poi stupire i partecipanti, offrendo a tutti il fritto di pesce e patatine preparate dal maestro Renato Ciravegna, che ancora una volta e con tutta la sua famiglia, ha voluto rendere disponibile la Piazzetta per ospitare la serata. Durante la giornata si sono svolti il classico torneo di bocce al libero, che ha visto i partecipanti spostarsi nel paese per trovare i migliori terreni di gioco e dimostrare la loro bravura, il nuovo torneo di ping pong che ha visto tanti giovani tornare ad una specialità tipica di un tempo passato e il nuovo "tiro all'angolo" che vedeva i giocatori tentare di calciare un pallone esattamente nel sette di una porta di calcio. Allegria, semplicità e goliardia già dal mattino durante la sistemazione dei tavoli e la preparazione della struttura destinata a coprire i partecipanti durante la cena, fino alla sera dove i volontari si sono distribuiti i compiti cercando di favorire un regolare svolgimento della manifestazione e la distribuzione a tutti i festanti del piatto specialità accompagnato da pane e vino. Un altro successo che rafforza l'Associazione Pollentina a proseguire sulla strada dell'impegno e della solidarietà, sulla realizzazione di eventi culturali e storici, ma mantenendo sempre viva la presenza sull'integrazione, sul sociale e sulla tradizione. Nel corso della serata sono stati premiati tutti i vincitori dei vari tornei e nel dettaglio: per le bocce Memorial "Celestino Immarisio" primo posto per Tonio Rainero e Antonio mentre per il ping pong i due fratelli, Mattia ed Enrico Giacchero. E per concludere la manifestazione, a seguito di una carambola di partecipanti e alcuni giochi tra destrezza e capacità, sono stati individuati la Miss e il Mister Piazzetta che quest'anno hanno visto come vincitori Elisa Cravero e Milano Salvatore. I commercianti e le aziende Pollentini hanno prestato la loro disponibilità con contributi e premi che hanno arricchito i vari vincitori nei giochi.

Ancora…
Inoltre l'associazione ha contribuito ad un'iniziativa promossa dal Comune di Bra Ufficio Turismo e Manifestazioni, della cena itinerante in Frazione che si è tenuta Sabato 18 settembre e nel giorno seguente, per il mercato della terra.
Ha collaborato nell'edizione 2010 _ Adotta il Tibet, l'istruzione prima di tutto _ promossa da Mario Ciravegna con Asia-Onlus organizzazione internazionale non governativa impegnata su progetti di adozione a distanza e costruzione di scuole, ambulatori e ospedali in Tibet. La serata si è tenuta nell'albergo dell'Agenzia lunedì 29 novembre 2010.

L'ospitalità per i delegati di TERRA MADRE

Ha coinvolto l'associazione dal 21 al 25 ottobre con l'ospitalità ai delegati di Terra Madre;
abbiamo incontrato e conosciuto sette amici dal Tajikistan che sono stati ospiti nelle nostre famiglie, condividendo insieme le cene ed alcune serate conviviali. Sono momenti sempre interessanti ed intensi di scambio fra paesi molto diversi e culture lontane ma con molti punti in comune.


Un cast di cuochi d'eccezione per gli anziani di Pollenzo
Cucina di alta qualità, un clima conviviale sereno ed allegro, hanno caratterizzato il pranzo di domenica 19 dicembre nei locali del Centro incontro Comunale di Pollenzo offerto gratuitamente agli anziani over 70 che vivono da "soli", organizzato dall'Associazione.
Coinvolti nell'iniziativa gli ospiti ed educatori della comunità Aurora di Pollenzo per diversamente abili, che ha sede nei locali della canonica ed una cinquantina di arzilli anziani.
Un cast di cuochi d'eccezione: senza dubbio, i migliori cuochi della nostra realtà territoriale, si sono attivati per offrire le loro specialità agli amici di Pollenzo.
Con un menù da far invidia al più raffinato pranzo natalizio, grazie al generoso contributo della ristorazione ed esercizi commerciali locali, si è dato il via ai festeggiamenti.

Particolarmente gradita la presenza al momento conviviale degli assessori del Comune di Bra, Gianni Fogliato e Luciano Messa e la visita del Sindaco Bruna Sibille, giunti nel momento cruciale della premiazione al vincitore "conosco un sacco di proverbi", al termine di una gara che ha raccolto decine e decine di proverbi dialettali e non.
Il pranzo è stato un bel momento per salutare l'arrivo del Natale insieme, rivedere vecchi amici e trascorrere alcune ore in serenità ricordando i vecchi tempi e progettando altri momenti di incontro futuro.

Concerto di fine anno

Per chiudere l'anno in armonia non poteva mancare un appuntamento con la MUSICA.
Si è tenuto ad ingresso gratuito un Concerto con la Mandolinistica P.Paniati di ASTI presso il Centro incontro Pollenzo nella serata di martedì 28 dicembre.

Le locandine, i deplian e le foto delle diverse iniziative, sono visibili sul nostro sito www.ilponte-pollenzo.org. Inoltre dal 2010 siamo anche su facebook come associazione il Ponte di Pollenzo.

Associazione Il Ponte Pollenzo







Sito accessibile a persone diversamente abili | cristoforo@fissore.net

Torna ai contenuti | Torna al menu